Obiettivi del corso
Il corso vuole essere un’integrazione della formazione tecnico operativa avuta dagli operatori socio sanitari durante il corso di base.
Negli ultimi anni, l’evoluzione delle conoscenze scientifiche ha permesso una radicale rivoluzione delle tecniche assistenziali.
Il corso ha quindi l’obiettivo di focalizzare le procedure standard di igiene alla persona con particolare riferimento a quella con bassa autonomia andando a stilare delle vere e proprie check list, troppo spesso mancanti nelle organizzazioni, in modo da uniformare la qualità dell’assistenza erogata.
I temi trattati includono nozioni di anatomia, accenni di fisiopatologia, procedure di esecuzione delle tecniche di igiene, rischi correlati alle mancate conoscenze e degli interessanti approfondimenti riguardanti presidi e dispositivi sanitari.
Programma del corso
- Bagno a letto
- Igiene dei capelli
- Igiene del viso
approfondimento: rasatura della barba - Pulizia degli occhi
approfondimento: congiuntivite - Pulizia del naso
approfondimento: sondino naso gastrico - Pulizia delle orecchie
approfondimento: gestione protesi acustiche
- Igiene del cavo orale
approfondimento: igiene cavo orale paziente tracheostomizzato
approfondimento: igiene cavo orale paziente con intubazione orotracheale
approfondimento: igiene delle protesi dentarie
approfondimento: infezioni frequenti della mucosa orale - Igiene intima e zona perineale nella donna e nell’uomo
approfondimento: igiene intima e zona perineale in presenza di catetere vescicale - Lavaggio delle mani
- Igiene dei piedi
approfondimento: pediluvio
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nel campo dell’assistenza di base, che hanno l’esigenza di acquisire conoscenze e metodi riguardo le tecniche di igiene di base ed avanzate, razionalizzando le azioni.
La stesura delle procedure può essere utile alle organizzazioni che intendono creare una metodologia standardizzata per il personale in servizio negli enti di assistenziali.
Al termine del corso verrà proposto un questionario di apprendimento relativo ai contenuti del corso che permetterà di scaricare l’attestato di partecipazione e superamento dell’evento formativo.